L’arte della lavorazione del Marmo ha, a Carrara, origini antichissime e il mondo delle botteghe del marmo è un ambiente di grande fascino. Gli uomini dalle mani d’oro, cosi vengono chiamate le maestranze che “vivono” in questi ambienti, sono i protagonisti di questi luoghi. E a chi si chiede come sia possibile che in una piccola striscia di terra tra le Apuane e il mare ci sia concentrato un numero cosi alto di artigiani con un livello qualitativo cosi alto, forse bisogna spiegare che già Michelangelo Buonarroti oltre a scegliere il pregiato marmo bianco di Carrara per le sue opere, usava maestranze locali le quali probabilmente contagiate dal “genio fiorentino” hanno ancor di più appreso e tramandato questo “Modus Operandi”. Scultori, Scalpellini, Ornatisti sanno come lavorare questa materia per renderla viva. è grazie alle “famiglie storiche” che questa Unicità viene mantenuta e tutelata a Carrara. Unicità di cui spesso si è servito l’architetto Paghera per portare a termine i suoi progetti, siano essi architettonici o scultorei.
Abilità, visioni, progetti sinergicamente uniti per realizzare “il bello”.
I colori del marmo dipendono dalla presenza di impurità.  Limo, argilla, sabbia, ossidi di ferro, noduli di selce – che modulano una palette di incredibile varietà, dove ogni cromia o disegno appare alla ricerca di un diverso “carattere”, e temi artistici diversi cercano un corpo marmoreo in cui incarnarsi al meglio. I marmi Bianchi Statuari di Carrara sono preziosi e ricercati dagli artisti proprio per l’assenza di tali impurità, per riprodurre fin nei più reconditi particolari la lucentezza degli incarnati, le venature della pelle. Gli scultori hanno saputo infondere nella materia inerte bellezza e seduzione arrivando a suscitare con le loro creazioni piacere ed emozione.

PAGHERA PER I SUOI PROGETTI SCEGLIE IL MEGLIO
Adornare giardini, piscine saloni terrazze con la materia prima più preziosa al mondo, e con la collaborazione dei laboratori più esclusivi, certificati dal marmo Artistico di Carrara, con un sigillo che attesta l’originalità del opera.

CARRARA SACRO E PROFANO ARTE E BELLEZZA
I laboratori come set cinematografi. Contesi da artisti e performer di ogni paese e nazionalità, che qui vedono l’origine dell’arte scultorea. Il gruppo Paghera segue personalmente a Carrara la scelta dei materiali e delle maestranze in una tradizione che si rinnova.

Share on